Replying to Altri miti sui Werebear in giro per il mondo

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 30/4/2021, 11:26
    Puntiamo ora la nostra attenzione su una dea-orsa di retaggio indoeuropeo sul cui conto oggi si sa molto poco: Artio, la dea celtica della caccia e dell'abbondanza, Dea Artio nella religione gallo-romana.
    Il nome della dea deriva dalla parola gallica artos, che vuol dire "orso", anche altre lingue celtiche hanno parole simili, come art nell'antico irlandese, arth in gallese. La dea spesso raffigurata con le sembianze di un'orsa, oppure insieme a questo animale, testimonianze del suo culto sono state trovate soprattutto vicino alla città di Berna, che secondo una leggenda locale il fondatore della città, scelse come nome quello del primo animale che incontrò a caccia, che si rivelò essere un orso. In Artio rivediamo facilmente il mito greco di Artemide Brauronia di cui abbiamo già parlato.
    Anche presso i nativi americani esistono culti iniziatici legati all'orso, similmente alla tradizione greca delle bambine-orso della festa di Artemide Brauronia, le ragazze Ojibway, al sopraggiungere del primo flusso mestruale venivano allontanate dal villaggio per diversi giorni, ed erano chiamate mukowe che si traduce come "lei è un'orsa".
    Anche nella mitologia di alcune tribù nord-americane l'Orsa Maggiore è associata agli uomini-orso. Secondo un mito una giovane donna fu trovata nella foresta mentre si accoppiava con un orso dai suoi sette fratelli che uccisero l'orso, lasciando la donna a piangere l'amore perduto. Tornata a casa, venne schernita e umiliata dai sette fino a che arrabbiata ruggì, si era trasformata un orso terrorizzando i fratelli che fuggirono. La donna-orso li inseguì finché i sette si rifugiarono su un albero; allora lei iniziò a scuotere l'albero per farli cadere, ma uno dei fratelli la uccise con una freccia. Il suo corpo privo di vita si tramutò di nuovo in donna e quando i fratelli la videro, sentirono un rimorso così grande che decisero di fuggire in un posto lontano senza mai tornare. Uno di loro lanciò una freccia nel cielo e gli altri lo seguirono, divenendo i Sette Fratelli - le sette stelle dell'Orsa Maggiore.
    Di questo mito ci sono delle varianti in cui ad esempio i fratelli cacciatori erano tre e nel grande carro starebbero inseguendo un orso, in un'altra il grande carro sarebbe sarebbe la donna-orso e tre cuccioli che seguono la madre.
    Ritroviamo ancora un mito sui werebear in una storia della mitologia coreana secondo cui il figlio del Signore dei Cielo, Hwanung, venne pregato da una tigre e un'orsa di farli diventare esseri umani. La divinità dopo aver ascoltato le loro preghiere diede loro 20 spicchi d'aglio e un fascio di artemisia, ordinando loro di mangiare solo questi cibi sacri e di rimanere lontani dalla luce del sole per 100 giorni. Dopo una ventina di giorni però la tigre rinunciò e lasciò la grotta. L'orsa, invece, perseverò nell'intento e fu trasformata in una donna.
    La donna-orso si dimostrò grata della miracolosa trasformazione e fece delle offerte a Hwanung. Tuttavia, non avendo un marito, diventò presto triste e pregò ai piedi di un albero di un albero divino di betulla affinché potesse avere un bambino. Hwanung, commosso dalle sue preghiere, la prese come moglie e presto diede alla luce un figlio di nome Dangun Wanggeom, che cresciuto divenne il leggendario fondatore di Gojoseon, il primo regno coreano.

Review the complete topic (launches new window)