Replying to Il ratto di Persefone

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 25/6/2021, 11:05
    Un tempo il mondo era sempre in fiore, il clima era mite e non esistevano carestia e gelo poiché Demetra, dea della terra feconda, non conosceva la tristezza vivendo felice sull'Olimpo con la sua amatissima figlia Persefone.
    Invece Ade, dio degli Inferi, soffriva di estrema solitudine governando il regno degli Inferi sottoterra, invidiando la spensieratezza degli uomini.
    Un giorno, mentre passeggiava per campi vide una bellissima fanciulla intenta a cogliere fiori insieme alle sue amiche. Era Persefone di cui Ade si innamorò perdutamente, ma ahimè lui era il re degli inferi e temeva che nessuna donna potesse amarlo.
    Che fare allora? Fu così che decise di rapire la ragazza mentre coglieva fiori vicino a una fontana. Con un carro d'oro trainato da quattro cavalli neri uscì da un crepaccio, afferrò con le sue possenti braccia la fanciulla che urlava e si dimenava e sparì in un altro crepaccio da cui raggiunse il suo sinistro regno.
    Le amiche di Persefone non vedendola più corsero ad avvisare la madre. Demetra disperata si pose subito alla ricerca della figlia, per nove giorni corse per tutto il mondo cercandola. Ma per quanto cercasse non riusciva a trovarla, disperata ormai non beveva ne mangiava più, riempiva solo l'aria di lamenti, il Sole allora impietosito le disse: - È stato Ade, il re dell'oltretomba ha rapito tua figlia. -
    La dea si precipitò negli Inferi per scoprire che Ade aveva bloccato l'accesso alla sua reggia, allora indignata lanciò una maledizione: - Che la Terra diventi come il mio dolore, non dando più frutti agli uomini che moriranno tutti di fame, così che si aprano le porte degli Inferi. -
    Così i campi divennero sterili e la verdura si disseccò mentre i buoi morivano nei solchi. Dopo nove giorni l'umanità era allo stremo, Zeus preoccupato da questo disastro ordinò a Ermes: – Intrufolati negli inferi messaggero degli dei, e dì ad Ade di ridare Persefone a sua madre. -
    Subito il dio alato obbedì, ma scoprì che la ragazza si era innamorata di Ade e per accontentare tutti quel furbastro di Ermes ebbe un'idea: chi mangia i frutti dell'inferno non più lasciarlo, ma se non si mangia un frutto intero, come per esempio solo qualche chicco di melograno, quella persone sarebbe dovuta tornare ogni anno per tanti mesi quanti erano i chicchi di melograno mangiati.
    Sentendo ciò la fanciulla mangiò subito quattro chicchi così avrebbe passato otto mesi dell'anno con la madre e quattro a regnare negli inferi con il suo sposo Ade.
    Persefone divenne così la regina dell'oltretomba, mentre Demetra da allora avvolge il mondo nel manto dell'inverno ogni volta che la figlia va negli inferi e festeggia il suo ritorno con la primavera.

Review the complete topic (launches new window)