Replying to Catalina

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 31/10/2021, 11:35
    All'epoca della conquista delle Isole Canarie da parte del Regno di Castiglia, sull'Isola di Tenerife si trasferì la ricca famiglia dei Lercaro, costruì un palazzo che prese appunto il nome di Casa Lercaro.
    La famiglia viveva nel palazzo da poco ultimato, insieme ai domestici che vi lavoravano, quando Catalina, l'unica figlia di Antonio Lercaro, raggiunse quella che per l'epoca era considerata l'età da marito; per questo i genitori cominciarono a mettersi alla ricerca di un futuro consorte per la ragazza.
    All'epoca i sentimenti degli sposi erano tenuti in relativa considerazione al momento di contrarre un matrimonio, e i Lercaro erano alla ricerca di un partito che avrebbe potuto accrescere il nome e le sostanze della famiglia. Così la scelta ricadde sul Capitano dell'Isola di Tenerife, un uomo ricco e facoltoso, e il suo fidanzamento con Catalina venne ufficializzato in poche settimane.
    La notizia si diffuse rapidamente in tutta Tenerife, sarebbe stata un'unione che avrebbe portato notevoli vantaggi a entrambe le parti.
    In Casa Lercaro tutti iniziarono ad affaccendarsi per i preparativi dello sposalizio; la preparazione del corredo e dell'abito da sposa, della festa di nozze, e doni, gioielli e fiori giungevano a ogni ora del giorno e della sera al palazzo la cerimonia sicuramente sarebbe stata delle più sfarzose.
    L'atmosfera era allegra e festosa, ma ben presto un'ombra di tristezza e nervosismo calò su Casa Lercaro, rendendo i preparativi più sbrigativi e meno gioiosi: quell'ombra era stata gettata da Catalina stessa.
    La futura sposa era al centro delle attenzioni di tutti in quello che doveva essere il suo periodo più bello, ma nessuno aveva pensato di chiedere il parere di Catalina sullo sposo che era stato scelto per lei.
    Il capitano di Tenerife era ricco, ma anche molto più vecchio di lei. Catalina provava un assoluto disprezzo per l'uomo, perché era un noto commerciante di schiavi senza cuore.
    La ragazza parlò coi suoi genitori dei suoi dubbi sullo sposo, però suo padre e sua madre pensarono che era solo paura per l'importante passo che stava per compiere. Non riuscendo a convincerli la povera pianse, supplicando e arrivando anche a minacciare di farsi del male, se non avessero sciolto il fidanzamento. Il padre pensando che fossero meri capricci della figlia non aveva intenzione di cedere, mandato a monte un matrimonio così conveniente.
    I preparativi proseguirono, e Catalina si sentiva sempre più disperata, con i giorni che si avvicinavano alla data della cerimonia tutto ciò che poteva fare era chiudersi nella sua stanza e piangere in solitudine.
    Alla viglia delle nozze, durante la prova del suo abito da sposa, la giovane in lacrime corse a chiudersi in camera sua. Gettatasi sul suo letto si disperò nel suo pianto, ma non si era addormentata, a notte fonda, con ancora addosso l'abito da sposa, uscì dalla sua stanza per cercare di scappare di casa. Senza prendere nulla con sé, Catalina corse lungo il corridoio fino a raggiungere la porta d'ingresso, dove solitamente si trovavano anche le chiavi. Tuttavia le chiavi erano sparite, suo padre intuendo che avrebbe potuto tentare la fuga, le avevano nascoste.
    La fanciulla sentì infrangersi anche la sua ultima speranza, e in preda alla disperazione, scese le scale di pietra che conducevano al patio nell'oscurità e nel silenzio del palazzo addormentato. Con il cuore pesante si affacciò oltre il bordo del pozzo al centro del cortile, chiuse gli occhi e si gettò dentro facendo solo un rumore attutito che non svegliò nessuno.
    Dopo l'alba la cuoca si recò al pozzo per prendere l'acqua, e si accorse che qualcosa bloccava il passaggio del secchio, si sporse per guardare all'interno per urlare dall'orrore. Aveva visto il corpo senza vita di Catalina galleggiare sulla superficie dell'acqua, con gli occhi rivolti verso il cielo.
    La macabra notizia si diffuse rapidamente e ben presto tutta l'isola venne a sapere che si era trattato con ogni probabilità di un suicidio, un grave peccato mortale, perciò non poteva essere seppellita in terra consacrata.
    I genitori della ragazza disperati cercarono in ogni modo di convincere il vescovo a dare le esequie alla loro figlia e seppellirla nel cimitero cattolico; il prelato tuttavia rifiutò, era troppo grave la colpa della fanciulla. Così Antonio Lercaro e sua moglie furono costretti a tumulare la bara di Catalina in una tomba anonima e sconsacrata, in un angolo del cortile di Casa Lercaro.
    Il corpo della giovane non fu l'unica cosa di lei a rimane nel palazzo, pochi giorni dalla sua morte, domestici della casa iniziarono a essere svegliati nel cuore della notte da rumori mai uditi prima: i passi di qualcuno che correva lungo il corridoio, pianti e singhiozzi in diverse stanze della casa, il rumore dei flutti dell'acqua, come se qualcosa fosse caduto all'interno del pozzo.
    Presto anche i genitori della ragazza iniziarono a sentire il fantasma di loro figlia tornata dalla tomba.
    La famiglia Lercaro spaventata dalla presenza decise di lasciare il palazzo per trasferirsi in un'altra zona dell'isola, mentre ancora oggi c'è chi giura di aver visto di notte una figura vestita con un abito da sposa aggirarsi per le stanze di Casa Lercaro. È lo spettro di Catalina rimasto intrappolato nella casa, e dalla quale cerca ancora, invano, di fuggire.
    di Xander Ares

    « Precedente | 13 storie di Halloween | Prossimo »
    Lista dei racconti | Biblioteca



Review the complete topic (launches new window)