1. I mondi di Remia cap 3-2

     
    Like       0 Comments   208 Views
    .

    Capitolo 3 - Il villaggio di Galas - parte seconda



    Quando riuscì a riaprire gli occhi fu preso dalla meraviglia, era nel centro di un piazzale circondato da case in pietra con tetti di paglia e in lontananza si scorgevano le montagne, era stato portato a Galas dove avrebbe iniziato il gioco.
    Si trattava di un villaggio con qualche centinaia di case circondate da alte mura per proteggere i residenti dagli animali selvaggi, al centro del villaggio c'era una fortezza, un piccolo avamposto militare dove risiedevano i pochi soldati e a cui tutti era consentito trovare rifugio.
    Davide non riusciva a crederci. Le montagne circostanti. Le recinzioni ed edifici, anche le persone che stavano vagando erano totalmente diverso dalla computer grafica che uno si poteva aspettare, ogni cosa sembra assolutamente reale. Sembrava la realtà, ma non era la realtà il che rendeva la situazione ancora più difficile da credere.
    I giochi a realtà aumentata si limitavano a proiettare immagini 3d sugli occhiali dei giocatori per inserirle nell'ambiente reale, eppure quelle immagini risultavano false anche con il migliore lavoro possibile, poichè non potevano calcolare o movimenti e le ombre del mondo reale davano l'idea di un fotomontaggio mal riuscito, ma questo era totalmente diverso, un intero mondo veniva creato e non c'era nessuna discrepanza con la realtà e non era solo la vista, poteva sentire i suoi sandali dalla suola di paglia che premevano sulla pavimentazione di pietra, il vento sibilare dai suoi orecchi, e anche l'odore di cibo che veniva preparato da qualche parte lontano.
    Ora capiva perché il Direttore Lo Giudice aveva parlato pieno di orgoglio, solo poche settimane prima la ChimeraSoft aveva immesso sul mercato I mondi di Remia, ed era diventata il tema caldo tra tutti gli appassionati di videogiochi e ora capiva il perchè.
    Se se lo fosse potuto permettere nulla l'avrebbe fermato dal giocare a questo gioco. La tecnologia sviluppata dalla ChimeraSoft era incredibile.
    La sensazione di confusione e meraviglia che sentiva inizialmente presto si placò, quello era il suo nuovo posto di lavoro e doveva iniziare a capire come funzionavano gli strumenti che aveva a disposizione, perciò strinse i pugni, e prese a colpire in aria invisibili avversari. Si sedette e si alzò in piedi, saltò in alto da fermo, si accucciò, diede calci e pugni e in aria.
    Anche se il suo vero corpo era in realtà sdraiato e collegato all'unità neurale, si sentiva come se stesse realmente muovendo. Anche muovere piccole parti del suo corpo non era difficile, il processo era simile a muoversi nella vita reale.
    Provò ogni articolazione del suo corpo una dopo l'altro, mentre la gente intorno a lui sussurrava: - Che diavolo sta facendo adesso? -
    - Sembra che muova il suo corpo. Credo che sia ancora a disagio con l'interfaccia del gioco. -
    - Oh, vedo. Ma qual'è il punto di farne uno spettacolo nel mezzo di una piazza affollata? -
    Samson arrossì dall'imbarazzo a questa affermazione e decise che poteva bastare, i movimenti non sembravano richiedere eventuali procedure speciali. Quindi decise di passare ad esaminare la finestra di sistema.
    - Finestra di stato -
    Un rettangolo semi-trasparente apparve di fronte a lui elencando vari elementi.


    NomeSamson
    SpecieUmanoAffiliazioneNeutrale
    ProfessioneNessuna
    TitoloNessuno
    Livello1Fama0
    Salute100/100Mana100/100
    Forza6Destrezza6
    Intelligenza6Saggezza6
    Vitalità6Fortuna6
    Punti15
    Oro0Argento0
    Bronzo0Rame0



    Era insolito avere dei punti da distribuire all'inizio del gioco, ma non improbabile, Davide valutò subito come suddividerli, la Forza determinava la potenza degli attacchi fisici, mentre Destrezza di solito determina la precisione nel colpire, la capacità di schivare e influiva anche sulla velocità dei movimenti, perciò decise di spendere quattro punti su ognuna delle due. Vitalità invece di solito determina la velocità con cui si recuperano i punti salute dopo essere stati feriti, se il suo valore è troppo basso bisogna aspettare lunghi periodi di tempo durante le partite di caccia, lo riteneva un fastidio piuttosto grande e quindi investi quattro anche lì, infine mise i punti restanti in Intelligenza, di solito il valore di questo attributo determinava la capacità usare la magia e non sapendo se nel gioco sarebbe stato un fattore determinante preferiva non rischiare. Alla fine ricontrollo rapidamente la finestra.


    NomeSamson
    SpecieUmanoAffiliazioneNeutrale
    ProfessioneNessuna
    TitoloNessuno
    Livello1Fama0
    Salute100/120Mana100/115
    Forza10Destrezza10
    Intelligenza9Saggezza6
    Vitalità10Fortuna6
    Punti0
    Oro0Argento0
    Bronzo0Rame0



    Alla fine non aveva messo nessun punto in Saggezza e Fortuna e si pentì di ciò, Saggezza determinava la velocità di recupero dei punti Mana che venivano consumati ogni volta che si usava la magia, se avesse scelto la professione di stregone o simili avrebbe dovuto tentare di avere quanti più punti saggezza possibili o si sarebbe trovato sempre a non avere abbastanza mana per lanciare incantesimi. Fortuna era secondario, determinava la probabilità di portare un colpo critico quando si colpiva a caso, da quanto aveva visto però con la nuova tecnologia della Chimerasoft ciò però perdeva molto significato, stando attenti si sarebbe potuto sopperire a questo con l'abilità personale, ma Fortuna poteva anche influire sugli oggetti che gli avversari lasciavano cadere una volta sconfitti, sempre ammesso che Remia avrebbe seguito le regole degli altri giochi anche in questo.
    Dall'aumento dei punti mana e salute poteva stimare che ogni punto intelligenza aumentava il mana massimo di cinque punti, e lo stesso avveniva per vitalità e salute, un aumento decisamente più piccolo di quello che si aspettava, ma era probabile che ad ogni passaggio di livello mana e salute ricevessero qualche tipo di bonus.
    Le voci Oro, Argento, Bronzo e Rame dovevano riferirsi alle monete che si potevano usare nel gioco, il fatto che tutte riportavano il valore zero indicava che ai giocatori non veniva fornita nessuna somma di denaro iniziale, in effetti a guardare i suoi abiti c'era da aspettarselo, una tunica ricavata da un vecchio sacco e un paio di sandali di paglia intrecciata sembravano indicare che i giocatori dovevano iniziare come straccioni per farsi strada con le loro sole forze. Non sembrava neanche avere una borsa per riporre oggetti o altro di simile. D'un tratto una realizzazione attraverso la sua mente e disse: - Inventario! -
    Una nuova finestra apparve davanti a lui, sul lato sinistro erano riportati ancora una volta tutti tipi di monete con delle immagini, mentre il resto della finestra era occupato da una griglia di 20 quadrati, solo sui primi due erano riportate delle immagini, mentre gli altri erano di un marroncino uniforme. Il primo quadrato aveva su di se la foto di una mezza pagnotta di pane nero con accanto il numero dieci, Davide sfiorò il quadrato e una mezza pagnotta apparve nella sua mano mentre il numero mutò in nove. Il giovane guardò attentamente il pezzo di pane valutando dalla sua durezza osservando che era ormai secco e si chiese se era da mangiare oppure aveva un altro uso nel gioco, mentre rifletteva vide una nuova finestra apparire davanti a lui.

    Hai acquisito una nuova abilità!

    Tramite attente osservazioni di un oggetto hai acquisito l'abilità "Identifica"
    Identifica
    Livello Introduzione 1 EXP 0.00% Attiva
    Consente di ottenere informazioni sugli oggetti che vedi, più il tuo livello di esperienza aumenterà e maggiori informazioni potrai ottenere.
    Consumo di Mana : 5


    Davide subito guardò il pezzo di pane dicendo: - Identifica! - Una nuova finestra apparve davanti a lui sostituendo quella di avviso.

    Tozzo di pane secco

    Durabilità: 3/3
    Se ingerito ripristina 10 punti salute e azzera il livello di fame.


    Curioso riapri subito la finestra delle abilità per vedere se l'esperienza era salita e con sua grande sorpresa dopo un solo utilizzo di identifica era salita al 33.33%. Subito estrasse ad uno ad uno tutti i pezzi di pane per usare su di loro identifica, poi passo al contenuto del secondo quadrato, un vecchio otre di un pelo marroncino.

    Otre

    Durabilità: 10/10
    Capienza: 1 litro
    Vecchio otre utile per avere sempre a portata di mano dell'acqua.


    Dunque il gioco prevedeva l'uso sia di cibo che di bevande, Davide ne prese mentalmente nota pensando che doveva riempire l'otre al più presto. Seduto a terra con i pezzi di pane sul grembo si accorse di essere ora in una posizione scomoda con tutta quella roba fuori dall'inventario, doveva cercare di rimetterla nei quadrati. Se per far uscire qualcosa gli bastava toccare con la mano il quadrato corrispondente, probabilmente basta toccare il quadrato con l'oggetto per inserirlo in inventario, decise di fare la prova con l'otre che subito ritorno in uno dei quadrati. Compiaciuto di aver capito il funzionamento Davide decise di continuare a sperimentare e cercò di mettere un pezzo di pane nello stesso quadrato dove c'era l'otre, ma ogni volta otteneva solo un sgradevole suono elettronico, evidentemente ogni quadrato poteva contenere un solo tipo di oggetto alla volta.
    Ripose tutti i pezzi di pane in altro quadrato quindi rivolse la sua attenzione alla sua tunica e attivò identifica.

    Tunica da mendicante

    Durabilità: 10/10
    Difesa: 0
    Tunica ricavata da un vecchio sacco di patate rotto, non protegge dalle intemperie in alcun modo, serve solo a non andare in giro nudi.



    Cinta di fune

    Durabilità: 10/10
    Difesa: 0
    Vecchio pezzo di corda logora usato a modo di cintura.


    Sospirò nel constatare la quasi inutilità della veste, ma in fondo se lo aspettava e passo senza troppe speranze ai sandali.

    Sandali di paglia

    Durabilità: 10/10
    Difesa: 0
    Sandali ricavati intrecciando insieme la paglia, sono leggeri ma poco resistenti. Usarli non è molto diverso dall'andare in giro a piedi nudi.


    A questo punto riaprì ancora una volta la finestra delle abilità.

    Identifica
    Livello Introduzione 3 EXP 71.43% Attiva
    Consente di ottenere informazioni sugli oggetti che vedi, più il tuo livello di esperienza aumenterà e maggiori informazioni potrai ottenere.
    Consumo di Mana : 5


    Era riuscito in pochi minuti a far salire la sua abilità di due livelli, ora doveva essere possibile accedere a qualche informazione in più, riestrasse un pezzo di pane per controllare.

    Tozzo di pane secco

    Durabilità: 3/3
    Danni: 1
    Se ingerito ripristina 10 punti salute e rende massimo il livello di sazietà.
    Poichè è duro come un sasso se lanciato può infliggere danno a chi colpisce.


    Dunque un oggetto poteva avere più di uno scopo, decise che in futuro avrebbe fatto bene a usare identifica su ogni oggetto di cui veniva in possesso, sia per migliorare la sua abilità sia perchè ogni informazione in più poteva essere vitale per avanzare rapidamente nel gioco.
    Ora che aveva controllato la finestra di stato e l'inventario si chiese cosa fare dopo. Era eccitato, e si sentiva come se una nuova vita stava appena cominciando, chiudendo le varie finestre di informazioni si guardò intorno.
    Tutto era così simile alla realtà che era difficile distinguere tra i giocatori e i personaggi generati dal computer, intelligenze artificiale che i giocatori chiamavano NPC, Non-Player Characters. Ma sia che fossero degli utenti del gioco o degli NPC sembravano tutti aver perso ogni interesse in Davide.
    Nella maggior parte dei giochi, ci sarebbe stato un NPC gentile che gli avrebbe insegnato cosa fare per iniziare, ma tutti sembravano indaffarati, tutti o quasi, infatti si accorse che di un vecchio in disparte che lo scrutava da lontano.
    Subito si avvicinò al vecchio per vedere se sarebbe stato lui il suo anfitrione nel gioco.
    - Mi scusi. -
    - Tu devi essere di nuovo qui ragazzo. -
    Senza dover dire nulla, il vecchio aveva già capito l'intera situazione.
    - Qual è il tuo nome? -
    - Il mio nome è Dav... Samson - Davide si morse la lingua da ora in poi avrebbe fatto bene a ricordarsi che nel gioco lui non si chiamava Davide, ma Samson o avrebbe solo creato confusione.
    - DavSamson, un nome insolito ragazzo, ma tutti voi stranieri avete nomi insoliti. -
    - Si, ma tutti mi chiamano solo Samson. -
    - Samson, un nome che sembra trasmettere energia e calore, decisamente molto più bello. -
    - Grazie. -
    - Il mio nome è Adamo. Sono solo un vecchio ragazzo il cui scopo nella vita è quello di insegnare ai ragazzi giovani, come te, come vivere in questo posto. Sarà per questo che gli abitanti di questo villaggio mi hanno scelto come loro borgomastro, per guidare chi arriva in questo villaggio sul sentiero della vita, perciò se lo desideri e hai un pò di pazienza posso illustrarti cosa uno straniero può fare nel villaggio. -
    - Si, grazie saggio Adamo. -
    - La maggior parte delle persone che arrivano qui comunemente ha due modi di guadagnarsi da vivere, il primo è cacciare gli animali, al di fuori di queste mura ci sono animali e belve di ogni tipo e cacciarli può fruttare parecchio denaro, ma ciò non è qualcosa che tu puoi ancora fare. Sembri giovane e inesperto dovrai diventare più forte prima di poter avventurarti al di fuori del villaggio, perciò la legge obbliga gli stranieri a non lasciare le mure prima di aver trascorso tre settimane qui. Se però sei intenzionato a intraprendere questa strada puoi sempre cacciare i cani randagi che infestano le nostre strade per fare esperienza. Se invece la caccia non ti interessa al momento posso trovarti qualche lavoretto qui nel villaggio, ci troviamo in una zona remota, da cui difficilmente passano mercanti, perciò dobbiamo produrre tutto ciò di cui abbiamo bisogno e due braccia in più per lavorare ci tornano sempre comodo. Se sei appena arrivato io ti consiglio iniziare con qualche lavoretto, in fondo per la caccia c'è sempre tempo. -

    Per aver ascoltato con attenzione e senza interrompere le sagge parole del vecchio Adamo hai acquisito un punto Saggezza.
    La Saggezza è aumentata di un punto. (+1 SAG)


    A quanto pare era possibile aumentare i propri punti statistica facendo azioni particolari, la cosa poteva tornare molto utile, ma come capire quali azioni fare? Sicuramente le parole del vecchio erano un indizio, da ciò che aveva detto gli consigliava di fare diversi lavoretti, quindi diverse azioni e maggiori probabilità di guadagnare nuovi punti statistica, sicuramente un metodo valido per avanzare, tanto più che finchè non si fosse procurato una vera arma sarebbe stato impossibile andare a caccia. Inoltre il pericolo più grande in un gioco è intraprendere una battuta a cacciare senza esperienza o sotto una cattiva influenza.
    - Si, hai ragione saggio Adamo, mi piace l'idea di fare un lavoro che sia utile al villaggio. - Rispose senza esitazione. Fare qualche semplice commissione era una buona idea per adattarsi al gioco. Nella fase iniziale i videogiochi consistevano principalmente di piccoli missioni per impratichirsi e guadagnare attrezzature. Quindi, era più redditizio che andare a caccia senza meta.
    - Sono grato che hai deciso di ascoltare le mie parole e seguire il mio consiglio. C'è un lavoro che vorrei affidarti, la vedi quella bambina laggiù ? -
    Samson notò una bambina nella piazza, sembrava che stesse cercando di fare delle capriole.
    - E' la mia nipotina Lilly, sarà lei ha darti il tuo primo lavoretto. -
    Così dicendo il vecchio fece cenno alla bambina che si avvicinò.
    - Lilly ti presento Samson. -
    - Salve. - Disse annuendo lentamente con la testa facendo scivolare i capelli rossi sopra il viso dalla pelle bianchissima simile alla porcellana e lasciando appena intravedere i grandi occhi verdi, sembrava una vecchia bambola.
    - Sai Samson si chiedeva come mai sei qui da sola? Perché non giochi con gli altri bambini ? -
    - Non mi piacciono gli altri . Loro sono cattivi con me , perché io non ho le piume. -
    - Piume ? - Chiese sorpreso Samson.
    - Hanno tutti le piume di gallina da mettersi tra i capelli, ma io non ne ho nessuna e non mi fanno giocare con loro. -
    - Dove le prendono queste piume, forse posso procurartene qualcuna? - Disse Samson capendo cosa il vecchio voleva fargli fare.
    - Davvero? Lo faresti? -
    - Non vedo perché no, se ci sarà il giusto compenso... - Sorrise guardando il vecchio, in fondo nessuno lavorava gratuitamente. Il lavoro deve essere compensato, è solo un diritto naturale.
    Il vecchio rispose con un cenno del capo - Certo, non mi piace certo sfruttare la gente o truffare uno straniero che non ha una casa. Ho preparato una ricompensa essenziale per uno come te. -

    Giocare con gli amici

    Lilly vuole giocare con i suoi amici, aiutala a raccogliere 10 piume di gallina, in modo che possa giocare con tutti i suoi amichetti.

    Grado di difficoltà della missione: F

    Attenzione la missione fallirà se una qualsiasi delle galline verrà uccisa.


    - Bene perchè non vedo l'ora di iniziare. -

    Hai accettato la missione!


    - Vieni, ti faccio vedere dove sono le galline. - disse Lilly tirando il braccio di Samson affinchè lo seguisse.

    « Precedente | Indice | Prossimo »



    Edited by Xander Ares - 3/7/2020, 11:17
      Share  
     
    .