1. La lucciola pigrona
    Una sera in bel campo di cavolfiori comare Lucciola era in cerca di un posticino tranquillo per desinare e schiacciare un pisolino.

    Tags
    Favole
    By Xander Ares il 21 Aug. 2020
     
    Like       0 Comments   119 Views
    .
    Una sera in bel campo di cavolfiori comare Lucciola era in cerca di un posticino tranquillo per desinare e schiacciare un pisolino.
    D'un tratto vide un bel cavolfiore che sembrava dirle "vieni, sono profumato e croccante", comare Lucciola non poteva resistere e subito ne assaggiò un pezzetto e poi un altro e un altro ancora scavandosi una tana nell'ortaggio.
    Dopo una lunga abbuffata comare Lucciola si sa che è facile addormentarsi e così si sdraio su un letto di cavolfiore e inizio a dormire profondamente. Passano le ore e sorse l'alba e dopo una lunga giornata venne il tramonto, e la comare tranquillamente dormiva.
    La pigrona anche quando si svegliava non apriva gli occhi, dava due morsi al cavolfiore e ricominciava a dormire così i giorni iniziarono a passare anche loro mentre le foglie del cavolfiore crescevano tanto da imprigionandola.
    Alla fine comare Lucciola, dopo chissà quanto tempo, decise di aprire gli occhi.
    - Ma cosa accade, non ci vedo più! - Disse impaurita, poiché non sapeva che le foglie del cavolfiore erano diventate così alte che non entrava più la luce.
    Per fortuna aveva sempre la sua fedele luce e mosse le ali per accenderla, così vide che la strada era bloccata e cominciò a scavarsi un varco a forza di morsi.
    All'improvviso degli strani rumori si sentono provenire dal cavolfiore. Tutti gli insetti lì vicino si chiedono cosa succedeva, quando vedono comare Lucciola ruzzolare giù da un buco nelle foglie.
    Compare Lombrico vedendola spaventata e sul punto di piangere le disse: - Sciocchina, non ti sei accorta che sono cresciute le foglie mentre dormivi. Ricorda chi dorme tutto il giorno, avrà spesso danno e scorno. -
    Di Xander Ares

    Lista delle favole | Biblioteca



    Edited by Xander Ares - 3/11/2021, 18:40
      Share  
     
    .