1. I Werebear nel cinema

    Tags
    Saggi
    By Xander Ares il 21 April 2021
     
    Like       0 Comments   107 Views
    .
    Anche il cinema sembra essersi interessato ai Werebear, il tema dell'uomo che si trasforma in orso già dal 1991 con il film norvegese "Il Regno d'inverno" che riprende la favola del "Re orso bianco Valemon".
    Già all'inizio degli anni '80, la Don Bluth Productions cercò di portare sul grande schermo le fiabe norvegese ed iniziò a lavorare su un film d'animazione intitolato East of the Sun e West of the Moon ispirato a Østenfor sol og vestenfor måne ("A est del sole e ad ovest della luna"). Alla fine, il film non è mai stato realizzato a causa di una perdita di sostegno finanziario, anche se il film era avanzato stato di produzione al momento della sua cancellazione.
    La Rabbit Ears Productions riuscì però a creare nel 1991 una versione a basso costo di 25 minuti in cui mostrava semplicente le illustrazioni con di Vivienne Flesher mentre la voce di Max von Sydow narrava la storia con l'accompagnamento musicale di Lyle Mays. Un esempio di come con buone storie non sono sempre necessari grandi progetti.
    Dai regni magici norvegesi si arriva all'America del Nord di 5.000 anni fa di "Koda, fratello orso", del 2003, in cui il giovane Kenai uccide un orso per vendicare il fratello ucciso dall'animale, ma viene trasformato dagli spiriti a usa volta in un orso. Nella sua nuova forma conosce il cucciolo Koda e comprende che gli orsi non sono poi così diversi dagli umani e che per loro il mostro è l'uomo, infatti scopre con grande sgomento che l'orso da lui affrontato e ucciso era proprio la madre di Koda, che aveva attaccato Kenai e i fratelli soltanto per proteggere il cucciolo.
    Quando Kenai torna umano, vedendo il cucciolo da solo e capendo di non poterlo abbandonare, prende la decisione di tornare orso per potersi prendere cura di lui.
    Nel seguito "Koda, fratello orso 2" del 2006 oltre a Kenai un'altra persona si trasforma in orso, la giovane Nita si fa trasformare dagli spiriti in un'orsa dagli spiriti per sposare Kenai e restare felicemente con lui e Koda.
    In "Ribelle - The Brave", del 2012, ci spostiamo nella Scozia del V secolo, dove la protagonista Merida grazie a un dolce magico trasforma la madre in un orso, come anche i tre fratellini della giovane si trasformeranno anche loro in tre orsetti dopo aver mangiato per gioco il dolce della strega. Merida inoltre scopre che anche il malvagio orso nero Mor'du, che dieci anni prima recise la gamba di suo padre, un tempo era umano e spezza l'incatesimo sulla madre.
    Su Mor'du venne poi realizzato un cortometraggio aggiuntivo "La leggenda di Mor'du", sempre del 2012, in cui principe Mor'du andò dalla strega chiedendole un incantesimo che gli donasse la forza di dieci uomini, questa le da una pozione che trasforma in orso, con la nuova forma uccide i fratelli per diventare l'unico erede, ma con quest'atto perde la sua umanità e finì per vagare intorno alle rovine del suo vecchio castello distrutto.
    In "Guardians - Il risveglio dei guardiani" del 2017 vediamo il Arseniy diventare il supereroe russo Arsus grazie alla sua capacità trasformarsi parzialmente o totalmente in un orso e alla sua abilità di usare armi pesanti.

    Edited by Xander Ares - 28/5/2021, 18:17
      Share  
     
    .