1. I Werebear in altri media

    Tags
    Saggi
    By Xander Ares il 27 May 2021
     
    Like       0 Comments   111 Views
    .
    Arsus però non è il primo werebear supereroe, infatti già trentasette anni prima nelle pagine dei fumetti ne appare uno, precisamente nel agosto del 1980 sulle pagine di "Incredible Hulk" numero 250 compare per la prima volta il supereroe russo Ursa Major.
    Nell'Unione Sovietica dell'universo Marvel o mutanti (come gli X-Men) erano considerati un pericolo e perciò venivano uccisi appena i loro poteri emergevano. Il giovane Bol'saja Medvedica con l'abilità di trasformarsi in un enorme orso bruno parlante viene salvato da questo destino per entrare in un progetto pilota in cui è stato addestrato per essere un agente leale al governo come parte dei Soviet Super-Soldiers con il nome di Ursa Major.
    Per molti anni serve il paese con i suoi compagni, ma alla fine sceglie di schierarsi con i mutanti oppressi unendosi a un gruppo di mutanti esiliati chiamati Siberforce.
    Con la fine dell'Unione Sovietica i Soviet Super-Soldiers si divisero in quelli che divennero dei criminali e quelli che rimasero degli sotto il nome di People's Protectorate.
    Nel 1998 Siberforce e People's Protectorate si fondono diventando il gruppo chiamato Winter Guard e Ursa Major ritorna in Russia per essere poco dopo imprigionato in un gulag sotto false accuse, per poi ricevere il perdono ad anni di distanza.
    La singolarità di questo personaggio è che se pure non di primo piano ha un forte simbolismo, un grande orso, come era definita una volta la Russia, ma anche un nome come Ursa Major, tradotto Maggiore Orsa e diventa chiaro il riferimento all'Orsa Maggiore.
    Oltre che nei fumetti gli uomini-orso appaiono anche nella letteratura moderna, infatti la scrittrice Lorelei Moone sfrutta il mito dei werebear, usandoli come cardine della saga in sei parti "Scottish Werebear", in cui mischia fantasy e avventure rosa.
    Nel primo volume, "Un Amore Inaspettato", lo scozzese Derek McMillan è un orso mutaforma e come i suoi simili vive ai margini della società umana, senza mai mostrarsi sull'isola di Sky. Quando affitta il suo cottage per le vacanze alla scrittrice Clarice e lui la riconosce la sua compagna nonostante una storia d'amore tra umani e werebear sia proibita.
    Nel libro successivo della saga, "Un Incontro Pericoloso", l'Alleanza dei mutaforma è sulle tracce di una storica società segreta sua nemica: I Figli di Domnall. Il werebear Aidan McMillan e la licantropa Heidi Blackwood sono in missione sulle loro tracce quando capiscono essere anime gemelle. Tuttavia, lei è un lupo, un nemico naturale degli orsi.
    Nel libro "Un Amore Proibito", Jamie Abbott, orso mutaforma e leader locale dell'Alleanza, è sulle tracce dei Figli di Domnall, quando incontra Alison Campbell. L'attrazione fra loro è innegabile fin dal primo momento, ma Jamie non sa che la donna che ha scelto come sua compagna fa parte della società segreta di umani che desidera distruggere la sua specie.
    Invece in "Un Nuovo Inizio", Matthew Argyle è un werebear che conduce una vita solitaria a Glasgow. Non esce mai di casa, a parte per andare nel giardino sul retro quando la sua nuova vicina, Leah Hudson, dorme. L'arrivo di Leah scombina la sua vita e Matt deve decidere se restare nella sua comfort zone o salvare la donna che inizia ad amare.
    Nel penultimo titolo della saga, "Una Scelta Dolorosa", Henry Weston è un agente dell'Alleanza incaricato di sorvegliare la sua gente per evitare che infranga le regole. Non è quello che vuole, quindi è ora di cambiare.
    Trova la partner perfetta in Gail McPherson, la nuova assistente del leader dell'Alleanza, con sembrano capirsi come anime gemelle, c'è soltanto un problema, Henry ha già una compagna, Margaret, e vuole esserle fedele, nonostante non vadano d'accordo. Se Henry e Gail non possono essere amanti, almeno possono essere alleati per una nuova causa: formare una Nuova Alleanza.
    Nel gran finale, "Una Seconda Occasione", la Nuova Alleanza è pronta a rivelarsi e James Finch si unisce ai compagni ed espone la sua vera natura al mondo mediatico. Quando la sua ex fiamma Charlie McAllister accende la televisione e lo vede trasformarsi in un orso capisce che è quello il motivo per cui tanti anni prima l'aveva mollata.
    Anche l'autore koreano Jijumjang ha inserito i werebear nella sua Web-Novel 나 혼자 네크로맨서 ("Negromante Solo"). Dove di un mondo in cui esseri superiori trasformano il pianeta in un enorme gioco mortale in stile rpg, chi si rifiuta di prendere parte al gioco viene trasformato in esseri bestiali, tra cui anche i werebear, descritti come più grandi e forti dei licantropi, ma meno agili e rapidi nei movimenti.

    Edited by Xander Ares - 28/5/2021, 18:59
      Share  
     
    .