1. I due innamorati del Fiume Celeste
    Nei tempi dei tempi che furono, l'imperatore del cielo, Tentei, adorava i bellissimi vestiti tessuti sulle rive del Fiume Celeste da sua figlia...

    Tags
    Favole
    leggende
    By Xander Ares il 14 Aug. 2021
     
    Like       0 Comments   169 Views
    .
    Nei tempi dei tempi che furono, l'imperatore del cielo, Tentei, adorava i bellissimi vestiti tessuti sulle rive del Fiume Celeste da sua figlia Orihime.
    La principessa sapeva quanto suo padre amasse le sue creazioni e per compiacerlo si impegnava ogni giorno duramente nell'arte della tessitura, ma Orihime era anche molto triste perché, a causa di tutto il tempo che dedicava al suo fuso, non poteva incontrare dei giovanotti e innamorarsi.
    Suo padre vedendo la grande solitudine e malinconia della giovane si mosse a pietà, e pensò di trovarle un marito. Presto la sua attenzione fu colta da un giovane mandriano che abitava sull'altra sponda del Fiume Celeste, il suo nome era Hikoboshi, e chiunque lo conosceva come un gran lavoratore che passava le sue giornate facendo pascolare i buoi.
    La dedizione alla sua occupazione ricordava all'imperatore sua figlia. Subito organizzò tra i due giovani che caddero vittime dell'amore a prima vista, giurandosi a vicenda eterno amore ed eterna dedizione.
    In breve la coppia si sposò, ma presi dal grande amore, finirono per trascurare i loro doveri, Orihime quasi non tesseva più e Hikoboshi non sorvegliava i suoi buoi lasciandogli vagare incontrollati attraverso la volta celeste.
    Per questo comportamento Tentei si adirò molto e decise di separare gli sposi, costringendoli a vivere su sponde opposte del Fiume Celeste e proibì ai due di incontrarsi ancora.
    La principessa, separata dal suo amato, piombò nella tristezza più profonda piangendo notte e giorno, tanto che alla fine suo padre sentì il cuore stringersi dal dispiacere e decise di permettere alla figlia di andare dallo sposo una volta l'anno, a patto che per il resto dell'anno lavorasse duramente e finisse ciò che stava tessendo.
    Quando, però, la principessa andò da Hikoboshi per la prima volta, si accorse che non poteva attraversare il Fiume Celeste, perché non c'erano ponti, e si rimise a piangere così tanto che uno stormo di gazze si commosse.
    Gli uccelli per permettergli di attraversare il fiume salirono in cielo con un rametto nel becco e intrecciano per loro un grande ponte sul bianco fiume di stelle.
    Così ogni anno i due sposi si riuniranno nel Fiume Celeste che oggi chiamiamo Via Lattea, a meno che Orihime non faccia in tempo a finire di tessere, in tal caso l'imperatore del cielo non le darà di permesso di raggiungere Hikoboshi e dal cielo pioveranno le lacrime della principessa.
      Share  
     
    .