1. Gargolla
    Tanto tempo fa c'era una grande mostruosa bestia nera...

    Tags
    Favole
    By Xander Ares il 4 Sep. 2021
     
    Like       0 Comments   174 Views
    .
    Tanto tempo fa c'era una grande mostruosa bestia nera. La bestia era triste perché viveva tutto sola in una caverna. Vicino alla caverna viveva anche il figlio di povero minatore che era anche lui tutto solo, così la bestia e il bambino alla fine divennero amici.
    Per anni la bestia fu il migliore amico del figlio del minatore e il fanciullo le diede il nome di Gargolla, perché quando era felice emetteva dal gargarozzo un suono simile allo scorrere dell'acqua.
    Un giorno il minatore trovò una grande pietra preziosa che vendette a caro prezzo, con quei soldi comprò un palazzo in città dove andò a vivere col figlio, che perciò il bambino poté andare a giocare con la bestia solo ogni tanto.
    Passarono gli anni e Gargolla continuò a crescere e crescere diventando sempre più grande mentre il fanciullo iniziò a visitarlo sempre di meno. La bestia comunque continuava ad aspettare il ritorno del figlio del minatore, guardando dall'oscurità verso nord e sud e poi verso ovest ed est.
    Un giorno pensò: - Forse non viene più perché la strada non è sicura. -
    Allora Gargolla iniziò ad uccidere le altre bestie che si avvicinavano nella speranza che il bambino tornasse a giocare con lui.
    Il figlio del minatore però non tornava e la povera bestia solitaria sempre più si allontanava sul sentiero per uccidere le altre fiere. Più passava il tempo e più le zanne di Gargolla diventano affilate a forza di uccidere le altre bestie nella speranza che il fanciullo tornasse senza nessuno pericolo ad aspettarlo.
    Purtroppo la povera bestia non capiva lo scorrere del tempo come gli uomini, gli anni erano passati e il figlio del minatore era diventato prima adulto, e poi vecchio, senza che lei se ne accorgesse. Il suo amico aveva smesso di andare a giocare con lei perché non riusciva più a fare la lunga strada.
    Intanto la gente che vivevano vicino si accorsero che non c'erano più bestie feroci vicino alla caverna.
    - Deve essere un miracolo del Signore. Lode a Dio! - gridarono uno dopo l'altro.
    Per ringraziare della grazia ricevuta decisero di costruire una chiesa li vicino. Gargolla gli osservava curiosa nascosta nella caverna e pensò che una volta finita poteva salire sulla chiesa per vedere più lontano se il suo amico tornava. Trepidante ogni giorno attendeva la fine dei lavori e altri anni passarono prima che la chiesa fosse ultimata.
    Le campane suonarono a festa il giorno della fine dei lavori, tutti erano felici ed esultanti per il lieto evento. Anche Gargolla lo era e quella notte salì sul tetto della chiesa e come suo solito guardò a nord e sud e poi a ovest ed est in attesa di vedere la figura famigliare.
    Quando la gente il giorno dopo vide la bestia in cima alla chiesa pensò che era una statua, ma nessuno ricordava che ci fosse ne perché era così strana.
    Gargolla sentendoli decise di stare ferma immobile così l'avrebbero continuata a credere una statua e nessuno l'avrebbe disturbata, così le persone si abituarono presto nessuno fece a lei.
    Gli anni passarono divenendo decenni e infine secoli, una città crebbe intorno intorno alla chiesa, ma Gargolla è ancora là immobile, ricoperta di polvere e creduta da tutti una statua, mentre non vista scruta a nord e sud e poi a ovest ed est nella speranza di vedere tornare il suo amico.
      Share  
     
    .