1. La Vallonea dei cento cavalieri
    Un tempo l'imperatore Federico II di Svevia si recò in terra d'Otranto, ma la sua nave fu colta da improvviso maltempo fu costretto ad approdare al porto di Tricase.

     
    Like       0 Comments   130 Views
    .
    Un tempo l'imperatore Federico II di Svevia si recò in terra d'Otranto con cento suoi cavalieri per risolvere alcune dispute, ma la sua nave fu colta da improvviso maltempo fu costretto ad approdare al porto di Tricase.
    Una volta a terra, il regnante con tutta la sua armata corse di gran fretta lungo la strada che collegava il paese al suo porto, nella speranza di trovare subito un alloggio prima che si mettesse a piovere. Come spesso succede neanche arrivati a metà strada scoppiò un temporale che trasformò il terreno in fango. Il gruppetto di cavalieri non riuscendo camminare nel fango con le pesanti armature fu costretto a cercare un riparo di fortuna. Fu allora che videro una maestosa e gigantesca quercia vallonea, il cui seme fu portato sulle coste salentine dai monaci basiliani che fuggivano dalle persecuzioni in Asia. Costretti a imbarcarsi in fretta i monaci per sfamarsi riempirono le bisacce solo di ghiande e quando sbarcarono a Tricase piantarono le ghiande rimaste da cui nacque quella stessa quercia e l'imperatore vedendola decise di cercare rifugio sotto la sua folta chioma. Federico capì che sotto l'albero si stava bene e disse ai suoi cavalieri: - Venite, venite anche voi qui si sta all'asciutto. -
    Purtroppo erano tantissimi cavalieri e nessuno credeva ci sarebbero stati tutti, piano piano dieci dei prodi lo raggiunsero, quando videro che c'era ancora spazio uno di loro si rivolse altri: - Venite, venite pure qui stiamo larghi. -
    Sentendo così allora altri dieci si unirono a loro e poi venti, trenta cavalieri, finché non scoprirono di essere tutti e cento comodamente all'asciutto protetti dall'ombra della quercia.
    Da quel giorno quel gigante verde fu conosciuto come la Vallonea dei cento cavalieri, in ricordò di quel temporale.

    « Precedente | Indice | Prossimo »
    Fiabe e 'Cunti salentini | Biblioteca



    Edited by Xander Ares - 8/6/2021, 19:29
      Share  
     
    .