1. Amore e Psiche
    Eros, detto anche Amore, era un ragazzetto bellissimo quando vide per la prima volta Psiche, una fanciulla d'una bellezza così rara da rivaleggiare con Afrodite...

    Tags
    Favole
    Miti Greci
    By Xander Ares il 30 June 2021
     
    Like       0 Comments   149 Views
    .
    Eros, detto anche Amore, era un ragazzetto bellissimo quando vide per la prima volta Psiche, una fanciulla d'una bellezza così rara da rivaleggiare con Afrodite, madre di Eros. Il giovane dio si innamorò della ragazza e usò il potere per tenerla chiusa in un luogo di piacere, nel folto della foresta, insieme ai di lei familiari.
    Eros poi iniziò a visitarla nottetempo, senza mai rivelarle il proprio aspetto, quando la ragazza cercava di sapere perché non si mostrasse lui diceva - Finché tu non cercherai di sapere chi io sia e di vedermi, il nostro amore durerà. Ma svanirà come la candida neve al sole di primavera, non appena tu tenterai di penetrare il segreto del mio essere. -
    Psiche non avrebbe mai voluto tradire la fiducia del suo amato, ma le sorelle invidiose le fecero credere che l'amato non le si mostrasse perché in realtà era un mostro. La ragazza vinta dal dubbio non seppe resistere alla tentazione di vedere il misterioso amante, una notte mentre Amore dormiva lo contemplò alla luce di una piccola lampada ad olio. Meravigliata e incantata dalla bellezza di Eros non si accorse di una goccia d'olio che traboccava dalla lampada per finire sulla spalla del dio. Amore fu svegliato da ciò e vedendo il volto della fanciulla chino sul suo si indignò e scomparve dissipandosi come una nube.
    Psiche sapendo il suo amato perduto si disperò e verso mille e mille lacrime iniziando a vagare per il mondo alla ricerca di Amore. Nel suo girovagare raggiunse un giorno la dimora di Afrodite, si presentò allora al cospetto della dea supplicandola di renderle Eros. Afrodite sapeva che alcuni ritenevano Psiche più bella di lei e perciò si adirò con la fanciulla insultandola e picchiandola, dopo di che la ridusse in schiavitù.
    Amore vedendo quanto la ragazza era disposta a sopportare per lui si commosse e la perdonò chiedendo a Zeus di graziarla, il padre degli dei accolse la sua richiesta liberando Psiche dalla schiavitù prima e poi gliela concessa in sposa dopo averla resa immortale.
      Share  
     
    .