1. La borsa del cavallo
    Di molte chiese si racconta di come si siano costruite da sole, ma la chiesa dedicata al Santissimo Crocifisso della Pietà di Galatone...

     
    Like       0 Comments   202 Views
    .
    Di molte chiese si racconta di come si siano costruite da sole, ma la chiesa dedicata al Santissimo Crocifisso della Pietà di Galatone è forse la sola che si costruì due volte. Dopo il miracolo delle braccia del Cristo i fedeli donarono denaro, immobili, gioielli e bestiame per concorrere alla costruzione e in solo nove mesi venne eretta una chiesa. Per la fretta di crearla però era stava fatta priva di ornamenti e molto modesta tanto i fedeli rimasero sbigottiti, non solo, ma sbagliarono nel progettò tanto che qualche decennio dopo la chiesa crollò improvvisamente, a causa di infiltrazioni d’acqua dal tetto, distruggendo l’immagine del Crocifisso.
    Un prete si prodigò a raccogliere tutti i pezzi della sacra immagine e la restaurò ben presto e per custodirla i fedeli vollero una chiesa davvero fastosa e più grande e solida della precedente, tanto che i soldi per la costruzione finirono appena terminato il sagrato costringendo a interrompere i lavori. Fu allora che per le vie del paese apparve un cavallo bianco tutto bardato e senza cavaliere, con zoccoli con croci attaccate al fondo, il magnifico destriero giunse fino al cantiere della chiesa e con uno calcio una delle croci degli zoccoli rimase incastrata nel sagrato. Il candido animale allora si inginocchio davanti all'immagine del Crocifisso facendo cadere una borsa e poi se ne andò sparendo come era apparso. La gente si avvicinò alla borsa e scoprì che era piena di monete d'oro con cui terminarono la chiesa senza interrompere i lavori.

    « Precedente | Indice | Prossimo »
    Fiabe e 'Cunti salentini | Biblioteca



    Edited by Xander Ares - 28/7/2021, 12:57
      Share  
     
    .