1. Le pettole della pettegola
    Una comare aveva finito di impastato il pane, quando, mentre metteva l'impasto a lievitare, fu chiamata da una vicina di casa.

     
    Like       0 Comments   140 Views
    .
    Una comare aveva finito d'impastare il pane, quando, mentre metteva l'impasto a lievitare, fu chiamata da una vicina di casa. Come si usa tra comari si incomincia da una cosa e si continua chiacchierando del più e del meno, così le due si misero a pettegolare, specie visto che non si vedevano da diversi giorni e avevano molte cose da raccontarsi.
    Per pensare a chiacchierare con la vicina la donna si dimenticò della pasta del pane messa lievitare, quando tornò a casa la vide che uscita tutta fuori dalla coppa attaccandosi al lenzuolo messo di sopra per coprirla. Aveva lievitato troppo! Ormai anche se le avesse dato una forma e a infornarla il pane sarebbe uscito colloso, molle molle e con sapore acidulo.
    La donna però per non si dava pace all'idea di dover buttare tutto l'impasto, specie pensando a quello che avrebbe detto il marito scoprendo che era colpa della sua abitudine di spettegolare. Pensando l'amato però si ricordò che il suo sposo scherzava sempre dicendo che si sarebbe mangiato pure i sassi se fossero stati fritti. In fondo la frittura era diversa dal cuocere al forno, pensò la comare, e poteva darsi che coprisse il sapore dell'impasto e perciò decise di provare. Così gettò un po' della pasta nell'olio bollente e in un attimo si gonfiò e divenne dorata. La comare assaggiò e si accorse che era buona, ma un po' insipida, così provò a friggerne un'altro pezzetto della pasta dopo aver aggiunto un pizzico di sale e la trovò saporitissima.
    Subito si mise di gran lena a friggere l'impasto, ma poiché era tutto attaccato al lenzuolo, non riusciva a dargli una forma e così uscirono tutte diverse, ma buonissime. Quando arrivò il marito chiese che cosa fossero e la comare sapendo che era nate dal suo pettegolare disse che erano pettole, l'uomo diffidente le assaggiò, ma dopo il primo morso iniziò a strafogarsi per quanto gli piacevano.
    Visto che ne era uscita una coppona piena le diede da provare anche alle vicine che vollero sapere subito la ricetta, e così nacquero e si diffusero le pettole.
      Share  
     
    .