1. Il latte del Munaceddhu
    Molti hanno sentito parlare del Munaceddhu, ma pochi sanno che il dispettoso spiritello sa anche mutare forma quando ha voglia di divertirsi...

     
    Like       0 Comments   152 Views
    .
    Molti hanno sentito parlare del Munaceddhu, ma pochi sanno che il dispettoso spiritello sa anche mutare forma quando ha voglia di divertirsi, in modo particolare adora trasformarsi in serpentelli bianchi.
    Una massara che aveva le mucche, ogni volta che le mungeva trovava sempre un serpente tutto bianco sul focolare e capì che era il Munaceddhu. Così per tenerlo buono ogni volta prendeva una giarra di latte e glielo dava.
    Il serpente con calma puntualmente beveva tutto il latte e se ne andava. Qualche rara volta si addormentava per via dello stomaco troppo pieno, ma dopo un poco si svegliava e se ne andava senza dare fastidio.
    La massara non ne parlò mai con nessuno, nemmeno con i suoi figli, temendo che il Munaceddhu diventasse ostile, suo marito però continuava a chiederle come mai le mucche facevano meno latte, che fu costretta dirgli che lo spiritello beveva il latte. Non l'avesse mai fatto, da quel momento solo disgrazie, morirono tutte le mucche ed ebbe disgrazie così tante disgrazie in famiglia che se dovettero andare via di casa per sfuggire al Munaceddhu.

    Edited by Xander Ares - 15/10/2021, 17:20
      Share  
     
    .