1. Le monete sulla strada
    C'era una giovane maritata molto bella, che, come tutte le ragazze dei dintorni, era stata assunta come bracciante per la raccolta delle olive.

     
    Like       0 Comments   149 Views
    .
    C'era una giovane maritata molto bella, che, come tutte le ragazze dei dintorni, era stata assunta come bracciante per la raccolta delle olive.
    Fu proprio andando in campagna che il Munaceddhu la vide e si invaghì di lei e temeva che potesse non andare più a lavorare in campagna, perché non l'avrebbe vista più.
    Si sa che lo spiritello di solito è invisibile ed appare solo a chi prende in simpatia, così un giorno apparve alla giovane, e le disse: - Ogni mattina che andrai a lavorare in campagna io farò in modo che tu trovi una moneta d'oro in mezzo alla strada. Mi raccomando però bada bene di non dir nulla a nessuno, nemmeno a tuo marito. -
    E così ogni giorno andava in campagna e ogni giorno trovava una moneta d'oro lunga la strada, il marito vedendo la moglie spendere soldi di cui lui non sapeva la provenienza si insospettì e decise di accompagnarla quando andava in campagna. Quando arrivarono al solito posto, dove il Munaceddhu le lasciava il suo dono, la donna si chinò a raccogliere la moneta, il marito se ne accorse chiese sospettoso: - Che hai trovato?-
    - Un bottone. - rispose la moglie.
    L'uomo però ben capiva che era una bugia e la frugò nel corpetto, da dove uscì la moneta d'oro. Arrabbiato il marito arrivò a minacciare di picchiarla se non avesse detto la verità, la giovane impaurita dovette dire tutto del folletto cascamorto e di come le faceva trovare tutte le mattine una moneta.
    Il Munaceddhu si arrabbiò tantissimo perché aveva raccontato tutto al marito e non solo da allora in poi non mise più le monete d'oro sulla strada, ma quella per vendetta lo spiritello si sedeva sul suo seno mentre dormiva rendendole difficile respirare, e non contento le fece una tale calcata saltellando su e giù che poco ci mancò che le schiacciasse anche l'anima.

    Edited by Xander Ares - 15/10/2021, 17:13
      Share  
     
    .