1. La masseria spiritata
    Un massaro fece un contratto di affitto per dieci anni di una grande e stupenda masseria...

     
    Like       0 Comments   169 Views
    .
    Un massaro fece un contratto di affitto per dieci anni di una grande e stupenda masseria.
    Dopo qualche settimana che si era trasferito con tutta la famiglia e gli animali nella nuova dimora iniziò a notare che quando si recava nella stalla per governare le sue bestie di buon mattino, quando non era ancora giorno, le code dei cavalli erano abilmente intrecciate o annodate.
    Nei giorni seguenti trovò i secchi con la biada capovolti e rovesciati per terra, le mangiatoie dei cavalli svuotate per farli morir di fame, tutte cose che con la sua semplice ragione non sapeva giustificare.
    I compari iniziarono pensare che fosse il Munaceddhu e gli suggerirono di mettere vari quadri di San Cristoforo nella stalla, ma lo spiritello non dovette averla prese bene perché iniziò a legargli le stringhe delle scarpe legate in maniera intricata ed ogni notte il berretto da notte di qualcuno in casa per essere trovato solo il giorno dopo.
    Chiese consiglio ai compari che stavolta gli suggerirono la disinfestazione di tutti i locali con polvere di calce viva, quando però lo fece lo spiritello buttò giù dalla culla mentre dormiva il figlioletto del massaro.
    L'uomo allora chiamò l'arciprete a esorcizzare l'intera masseria e il Munaceddhu rigettò il bambino il bambino giù dalla culla. Tutti in famiglia erano esasperati ed arrabbiati tanto da rimproverare violentemente il proprietario della masseria, per aver taciuto dell’esistenza del malevolo spirito alla firma del contratto di affitto.
    Alla fine il massaro e i suoi famigliari furono costretti ad abbandonarono la tenuta nonostante tutte le colture in corso, che erano costate loro fior di quattrini e di lavoro.

    Edited by Xander Ares - 2/8/2021, 15:31
      Share  
     
    .