1. San Paolo e la taranta
    Durante il suo viaggio di evangelizzazione San Paolo in persona passò per Galatina, dove fu ospitato da una famiglia del posto...

     
    Like       0 Comments   185 Views
    .
    Dovete sapere che durante il suo viaggio di evangelizzazione San Paolo in persona passò per Galatina, dove fu ospitato da una famiglia del posto.
    Visse in casa loro predicò gli insegnamenti del Cristo e raccontò del suo passato e di come aveva perseguitato i cristiani finché il signore si manifestò a lui folgorando sulla strada per Damasco.
    La famiglia sentendolo parlare fu toccata dalla fede del santo, tanto che si convertirono tutti assieme diventando cristiani.
    Chi in quei giorni frequentava la casa ebbe l'occasione di parlare con il santo, che udì le storie del luogo in particolare sentì parlare con paura del morso della taranta, mentre i galatinesi in visita ascoltarono la parola divina e anche loro si convertirono.
    Presto i nuovi cristiani presero a riunirsi lì per ascoltare San Paolo e ricordare l'ultima cena consumando l'agape, mentre il santo udì le storie del luogo in particolare sentì parlare con paura del morso della taranta.
    Giunse però il momento in cui l'apostolo riprese il suo viaggio per Roma, ma prima di lasciare quella casa volle ringraziare per la calda ospitalità ricevuta, e benedisse il padrone, i suoi familiari e tutti i suoi discendenti.
    Non contento benedisse anche il pozzo nel cortile la cui acqua divenne miracolosa, per guarire dal morso degli animali velenosi, se si aveva fede, bastava bere l'acqua del pozzo e tracciare il segno della croce sulla ferita. Così nessuno dei nuovi cristiani avrebbe dovuto temere più il morso della taranta.
      Share  
     
    .