1. Piumadoro e il re
    C'era una volta un re che era un provetto falconiere, ogni giorno andava caccia con il falcone e tornava al castello con lepri, conigli, pernici e quant'altro...

    Tags
    Favole
    Racconti
    By Xander Ares il 13 Oct. 2021
     
    Like       0 Comments   9 Views
    .
    C'era una volta un re che era un provetto falconiere, ogni giorno andava caccia con il falcone e tornava al castello con lepri, conigli, pernici e quant'altro.
    Tra tutti i rapaci alla sua corte il suo preferito era un falcone le cui piume davano dei riflessi screziati d'oro e perciò il re lo chiamò Piumadoro.
    L'animale era il più maestoso e intelligente tra i suoi simili, e non mancava volta che non stupisse il re quando andavano a caccia, portando una preda prelibata.
    Un giorno Piumadoro e il re erano a caccia quando videro un gruppo di gru sul fiume, il sovrano liberò il falcone. Le gru vedendolo presero il volo e Piumadoro volò alto nel cielo per prenderle, ma ahimè una giovane aquila di lì passava, e il falcone la uccise scambiandola per la sua preda.
    Il re vedendo la scena malincuore diede l'ordine di uccidere Piumadoro.
    I servi obbedirono pur non capendo, l'aquila è re degli uccelli e Piumadoro aveva ucciso il suo sovrano, compiendo il più grande tradimento agli occhi del re.
    Il povero falcone non sapeva che i monarchi non ammettono tradimento, pronti a punire anche i più fedeli amici e servitori senza alcuna esitazione.
      Share  
     
    .