1. Il vasaio
    C'era un vasaio che aveva un crocefisso appeso nella sua bottega e ogni sera prima di andarsene si raccomandava a lui...

     
    Like       0 Comments   123 Views
    .
    C'era un vasaio che aveva un crocefisso appeso nella sua bottega e ogni sera prima di andarsene si raccomandava a lui perché guardasse le terracotte che lasciava a cuocere nel forno la notte, certo che l'immagine santa avrebbe protetto le sue creazioni.
    Un mattino nell'aprire il forno vide che tutte le terracotte che aveva messo a cuocere si erano andate in malora, questa si era crepato, quella lesionato, quell'altra del tutto rotta e così via.
    Il vasaio tutto arrabbiato e nervoso, iniziò a squadrare con gli occhi rossi il povero crocefisso. Perché non le hai guardate, pensava tra se e se, io ti tengo lassù e ti prego sempre perché tu mi assista ma tu non mi hai fatto venire neanche intuire di cosa stava succedendo, vorrei proprio sapere che cosa ti tengo a fare in bottega. Mentre pensava cresceva in lui la rabbia e incominciò a pensare ad alta voce, alla gente in piazza che ascoltava sembrava che volesse litigare con Gesù in croce.
    - Scendi! - Urlava al crocifisso. - Scendi un po che ti faccio vedere, io ti tengo qui e tu, ingrato, non mi aiuti, scendi, scendi un po che voglio proprio cantartele. -
    Tutti coloro che assistettero alla scena si mi misero a ridere e da quel giorno chiamarono il vasaio col soprannome di Scendiunpo.

    « Precedente | Indice | Prossimo »
    Fiabe e 'Cunti salentini | Biblioteca



    Edited by Xander Ares - 8/6/2021, 19:39
      Share  
     
    .