1. Il miracolo del cavallo e lo scorpione
    Non tutti sanno che il primo marchese di Matino era sposato con una mezza santa, donna Anna Maria.

     
    Like       0 Comments   129 Views
    .
    Non tutti sanno che il primo marchese di Matino era sposato con una mezza santa, donna Anna Maria. La marchesa era una dama tutta casa e chiesa che in ogni chiesa fece fare un'altare a sue spese. Dedicò tutta la sua vita al Signore e la sua fede fu tale da convincere una serva mussulmana del palazzo a cristianesimo.
    Donna Anna Maria aveva l'abitudine di uscire in carrozza ogni sabato pomeriggio in giro per le chiese e si fermava a dire il rosario in tre chiese.
    Ormai anziana, durante uno dei suoi soliti giri in carrozza, la marchesa si fermò alla chiesetta di Santa Maria della Rosa, dove, dopo aver salutato la Madonna, si sedette vicino al pozzo per rinfrescarsi dalla calura estiva. Mentre si asciugava il sudore si accorse che a tre metri da lei il cavallo che tirava la carrozza si era pietrificato, e guardava vicino a lei con occhi di terrore. Seguendo lo sguardo dell'animale scoprì vicino a lei uno scorpione! Subito ritorno con lo sguardo al cavallo che si innervosiva scalciando, pronto a gettarsi sullo scorpione per schiacciarlo sotto i suoi zoccoli insieme a lei.
    Donna Anna tremava impaurita in cerca di aiuto: - Madonna mia, salvami tu! - Pregava disperata, quando da dentro la chiesa uscì un lampo dorato che avvolse il cavallo impietrendolo! Fu solo un attimo, ma bastò alla marchesa per alzarsi e mettersi al riparo. La luce si affievolì e il cavallo si calmò e si inginocchio di fronte alla porta della chiesa, mentre piangendo donna Anna Maria ringraziava la vergine Maria e per ricordare la grazia ricevuta fece dipingere su parete della chiesa il miracoloso evento.

    « Precedente | Indice | Prossimo »
    Fiabe e 'Cunti salentini | Biblioteca



    Edited by Xander Ares - 8/6/2021, 19:37
      Share  
     
    .