1. La Madonna del Gonfalone
    Tanto tempo fa tra, Lucugnano e Montesano, viveva una giovane donna che poverina era divenuta muta dieci anni prima.

     
    Like       0 Comments   121 Views
    .
    Tanto tempo fa tra, Lucugnano e Montesano, viveva una giovane donna che poverina era divenuta muta dieci anni prima.
    Un giorno, tornando insieme con la madre da un podere, passò per una stradicciola che s'internava nei campi salendo su di un leggero rialto fino a uno spiazzo di fronte a una piccola grotta. Passando davanti alla quasi ignorata grotta, il volto della giovane s’illuminò di gioia nello scorgere tra gli sterpi, nel fondo della cavità, un rilievo luminoso.
    La fanciulla allora chiamò a gran voce la madre.
    - Guarda, mamma! -
    La madre sentendola parlare si meravigliò e si mise accanto alla figlia scrutando la cavità, ma non vide la luce. Allora la donna rivolse alcune domande alla figlia, per assicurarsi che non fosse solo un'illusione causata dal gran caldo, però vide che ella parlava senza alcuna difficoltà come se lo avesse sempre fatto, perciò la signora s'inginocchiò verso la grotta pregando.
    Tornate in paese le due raccontarono l'accaduto e tra il popolo si iniziò a gridare al miracolo. La gente del posto corse in massa nel luogo indicato dalle donne per ispezionare la grotta, calandosi giù, videro in fondo a essa una Madonna in rilievo che fu subito benedetta dal parroco. Da allora la zona venne ripristinata al culto, e sulla grotta fu innalzata per devozione una chiesetta.
    Gli anni passarono e quando la fanciulla giunse sul letto di morte, chiese con le sue ultime forze alla Santa Vergine la grazia di poter restare in eterno in quell'angolo benedetto dal cielo, per continuare a contemplare l'immagine della Madonna. Il cielo, volto a compassione della sua fede, la trasformò in lucertola affinché potesse continuare a vivere in quei luoghi dove aveva visto la luce del rilievo sacro, che fu poi chiamato dal nome della località: Madonna del Gonfalone.

    « Precedente | Indice | Prossimo »
    Fiabe e 'Cunti salentini | Biblioteca



    Edited by Xander Ares - 8/6/2021, 19:35
      Share  
     
    .