1. Le stilettate al Cristo
    Un tempo vicino alle mura di Galatone c'era in una nicchia l'immagine del Cristo Crocifisso che da cento cinquantanni vegliava...

     
    Like       0 Comments   166 Views
    .
    Un tempo vicino alle mura di Galatone c'era in una nicchia l'immagine del Cristo Crocifisso che da cento cinquantanni vegliava sugli abitanti del paese. Nella prima metà del 1621 iniziarono a circolare strane storie, i carrettieri avevano notato che dopo che passavano con le fascine vicino al Crocefisso sul suo corpo le tracce della fustigazione era più vivide come se passando con i rami avessero procurato nuove ferite all'immagine.
    Due balordi sentendo le chiacchiere di paese a riguardò decisero di scoprire se erano vera colpendo il Cristo con una stilettata ognuno. Il primo colpì all'altezza della fronte e un taglio apparve sull'affresco, allora il secondo per non essere da affondò l'arma vicino all'ombelico facendo comparire anche lui una ferita sul corpo del redentore.
    I due farabutti alla vista del sangue del Signore non si pentirono delle loro cattive azioni, e presero a continuare a fare gli smargiassi, tanto che qualche tempo dopo furono arrestati per una baruffa, la cosa strana è che erano feriti esattamente come avevano ferito il Crocifisso, il primo con un taglie alla fronte e l'altro vicino all'ombelico.

    « Precedente | Indice | Prossimo »
    Fiabe e 'Cunti salentini | Biblioteca



    Edited by Xander Ares - 28/7/2021, 12:54
      Share  
     
    .