1. Il ladro Munaceddhu
    Molti anni fa c'era una famiglia a cui continuamente sparivano soldi da dentro casa...

     
    Like       0 Comments   156 Views
    .
    Molti anni fa c'era una famiglia a cui continuamente sparivano soldi da dentro casa, poiché l'evento era troppo frequente perché fosse qualche estraneo la padrona di casa iniziò a credere che fosse opera del Munaceddhu.
    Qualcuno consiglio alla donna di appendere in casa un quadro di sant'Anastasio, santo protettore di chi veniva derubato dei suoi averi, certamente lo spiritello sarebbe stato scacciato dal santo nemico dei ladri.
    Subito nella casa fece la comparsa dell'immagine sacra, ma non ci fu niente da fare, i soldi continuavano a sparire. La donna non capiva perché il quadro del santo non riusciva a scacciare il Munaceddhu, perciò mise dei soldi in bella vista e si nascose in attesa per vedere che succedeva. Sorpresa delle sorprese a rubare il danaro era uno dei figli, interrogandolo scoprì che il ragazzo si intascava i soldi sperando di comprarsi un grammofono, tanto era sicuro che la colpa dei furti sarebbe allo spiritello.
    La madre allibita non riusciva a credere di essersi fatta infinocchiare così e chiese cosa al figlio cosa avrebbe fatto per giustificare la comparsa del grammofono in casa.
    - E' facile, - rispose il ragazzo - avrai detto che era regalo del Munaceddhu. -

    Edited by Xander Ares - 15/10/2021, 17:12
      Share  
     
    .