1. Il figlio del becchino
    Qualche anno fa, un becchino si era costruito casa sopra la sua azienda, in modo da essere più comodo nello spostarsi da casa a lavoro...

     
    Like       0 Comments   181 Views
    .
    Qualche anno fa, un becchino si era costruito casa sopra la sua azienda, in modo da essere più comodo nello spostarsi da casa a lavoro, specie per le veglie da tenere nella sua camera ardente.
    Così a causa della particolare situazione il suo figlioletto passava ore nell'impresa paterna di pompe funebri, crescendo senza temere i defunti.
    Un giorno, mentre suo padre stava facendo le pulizie, dopo un lungo turno di esposizione delle bare, il bambino annoiato andò nella camera ardente per vedere se c'era gente.
    Nella stanza non c'era alcuna bara, ma nonostante ciò un anziano signore era in piedi là.
    L'uomo vedendo il piccolo sorrise e fece un cenno di saluto con la mano, così il bambino pensò che fosse qualcuno che si era perso e gli chiese imitando suo padre: - Serve qualcosa? -
    - Oh, no. Sto solo aspettando per dare l'ultimo saluto. -
    Il piccolo aveva già sentito dire così da chi veniva nella camera ardente e pensò che forse doveva ancora arrivare la bara per la veglia.
    Sentendo le chiacchiere il padre andò a vedere che succedeva e chiese al bambino con chi stava parlando, il figlioletto subito gli raccontò tutto. Il becchino sentendo il racconto si ricordò che una veglia era prevista, ma solo tra molte ore e pensò di andare ad avvisare l'ospite per non farlo attendere in vano. Nella camera ardente però non c'era nessuno.
    Quando si avvicinò l'ora della veglia, il becchino preparò il piedistallo e portò la bara aperta nella stanza, il figlio vedendo il volto dell'uomo urlò: - Papà è lui? -
    Il padre confuso chiese: - Lui chi? -
    - E' l'uomo con cui ho parlato nella camera ardente. -
    di Xander Ares

    « Precedente | Storie intorno al falò | Prossimo »
    Lista dei racconti | Biblioteca



    Edited by Xander Ares - 2/11/2021, 17:45
      Share  
     
    .