1. Il fantasma della contessa
    Tre ladri entrano in una villa da svaligiare, ma c'è qualcun'altro nella dimora...

     
    Like       2 Comments   137 Views
    .
    La notte della vigilia di Natale il conte ogni anno usciva con tutta la famiglia per recarsi alla tradizionale messa di Natale accompagnati dalla servitù della sua villa al gran completo.
    Tre ladri approfittarono di questa abitudine per aprire la porta con un mazzo di chiavi false nella casa vuota del nobile. I malandrini erano intenzionati a far man bassa del vasellame e dell’argenteria, così muniti di lanterne cieche erano intenti a rovistare nei mobili, quando sentirono aprirsi lentamente una porta cigolante.
    Passi pesanti venivano dal piano di sopra, ma non ci doveva essere nessuno in casa.
    Il rumore si avvicinava riecheggiando dalle scale, i tre si avvicinarono a esse per afferrare e legare chiunque fosse.
    Una bianca figura spettrale che scendeva le scale con incedere lento e solenne, apparve agli occhi dei ladri esterrefatti, questi puntarono allora le loro lanterne verso la figura illuminando un volto antico e cadaverico che vedendoli prese a urlare mentre la sua massa biancastra iniziò ad agitarsi caoticamente.
    - Un fantasma! - urlarono i ladri terrorizzati. Uno dei malviventi si afflosciò contro la parete svenendo dal terrore mentre gli altri due, abbandonati i sacchi con tutta la refurtiva, furono lesti a darsela a gambe fuggendo dalla finestra.
    Il fantasma però non era altri che l’ottantacinquenne madre del conte, rimasta a casa perché malata. Svegliata dallo strano scalpiccio e dal sommesso bisbigliare s'era alzata per vedere chi era ammantandosi nel lenzuolo dalla testa ai piedi per non prendere freddo. Quando la donna vide i ladri si era semplicemente messa a urlare e agitare le braccia sotto le lenzuola.
    di Xander Ares

    « Precedente | Storie di Halloween | Prossimo »
    « Precedente | Storie intorno al falò | Prossimo »
    Lista dei racconti | Biblioteca



    Edited by Xander Ares - 2/11/2021, 18:06
      Share  
     
    .

Comments
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    324
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Questo racconto è inspirato ad alcuni fatti realmente accaduti nella prima metà del XX secolo, in Italia e all'estero, e documentati dai giornali. Bene o male era tutte notizie molto simili in cui dei ladri entravano in un appartamento che credono vuoto e vedendo un padrone di casa con un lenzuolo addosso scappavano urlando al fantasma.
     
    .
  2. Terry65
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sempre una scena da film di Totò
     
    .
2 replies since 23/10/2020, 17:23   137 views
  Share  
.