1. Il generale senza pace
    A chi passa per le isole Cheradi può capitare di notare che sull'isola di San Paolo, la più piccola dell'arcipelago, sorge una fortezza...

     
    Like       0 Comments   158 Views
    .
    A chi passa per le isole Cheradi può capitare di notare che sull'isola di San Paolo, la più piccola dell'arcipelago, sorge una fortezza rivestita di blocchi di calcare. Sulla fortificazione abbandonata aleggia una storia agghiacciante.
    Quando Napoleone era interessato al dominio dell'Italia strappò ai Borboni Taranto e le isole Cheradi intenzionato a farne l'alternativa militare a Malta.
    Per questo, prima dell'occupazione di Taranto, affidò al generale Pierre Ambroise Francois Choderlos de Laclos una missione segreta, doveva studiare i caratteri e punti deboli della città. Una volta conquistata poi dopo doveva fortificarla e renderla inespugnabile.
    De Laclos si mise all'opera per mettere in perfetta efficienza bellica la zona sistemando i fortilizi che sorgevano lungo le coste.
    Il generale però aveva preso parte alle campagne in zone torride e paludose, dove contrasse, come molti soldati napoleonici, le micidiali febbri malariche che minarono il suo fisico.
    Nel settembre dello anno in cui ricevette la missione de Laclos morì a causa della dissenteria dopo 54 giorni di altissime febbri. Il generale aveva vissuto da ateo rivoluzionario convinto e anche in punto di morte resto fedele alle sue idee rifiutando i conforti religiosi, perciò non poteva essere sepolto in terra consacrata.
    Sapendo ciò, espresse il desiderio di venire seppellito nella piazza d'armi del Forte di San Paolo, che perciò da allora prese il suo nome: Forte Laclos.
    Dodici anni dopo i Borboni riconquistarono la zona cacciando i francesi, i soldati del posto, che aveva sofferto a causa delle fortificazioni create da de Laclos, non videro di buon occhio l'ultima dimora delle spoglie mortali del generale nemico, così commisero orrenda l'opera sacrilega di devastare la sua tomba per impedirgli il riposo eterno, poi trafugarono il suoi resti per gettargli smembrati in mare.
    Da allora nelle notti di tempesta si sentono i lamenti di un uomo che vaga sugli scogli alla ricerca della pace eterna che gli è stata negata, è il fantasma di Laclos che quando il mare si avventa con forza contro la scogliera attira a se le imbarcazioni dei locali per punirli di aver disturbato il suo sonno. Per questo i pescatori locali ancora oggi evitano l'isola di San Paolo.
    di Xander Ares

    « Precedente | Storie intorno al falò | Prossimo »
    Lista dei racconti | Biblioteca



    Edited by Xander Ares - 2/11/2021, 18:06
      Share  
     
    .