1. I volponi e il coniglio
    C'era una combriccola di compari che si incontravano ogni sera alla taverna per farsi un quartino di vino in allegria.

     
    Like       0 Comments   118 Views
    .
    E' proprio vero che agli antichi gli prudeva l'anima; sentite cosa combinarono due compari. C'era una combriccola di compari che si incontravano ogni sera alla taverna per farsi un quartino di vino in allegria.
    Un giorno uno di loro comprò un coniglio, che era una vera prelibatezza per quei tempi, e invitò gli altri amici a mangiarlo tutti insieme al solito posto. Uno di loro ebbe un'idea si mise d'accordo con un compare su come potevano mangiare il coniglio senza condividerlo con tutti.
    Prima della riunione prese un fazzoletto, lo riempì con il bianco di un uovo e se lo mise in tasca.
    Quando tutti si erano seduti alla taverna, con un odore che non li faceva vedeva l'ora dalla voglia di papparselo, si prepararono a spartirsi il coniglio, ma il malandrino fece finta di starnutire e mentre si asciugava il naso con il fazzoletto colò il bianco d'uovo sul coniglio, come se fosse muco. Non vi dico che successe: chi vomitava da una parte, chi dall'altra! Mentre il furbacchione faceva finta di dispiacersi chiedendo pure scusa ai compari, ma alla fine disse: - Io il coniglio me lo mangio lo stesso; è un peccato buttarlo, dopo tutto è il mio stesso muco. - Tutti gli sentendo così gli veniva ancora più da vomitare, solo il compare del volpone era tranquillo e disse: - Anche io! Melo lo pulisco bene bene e lo me lo mangio, tanto sapete che non sono schizzinoso. -
    Gli altri dallo schifo non vollero neanche guardare. Così i due si spartirono il coniglio tra loro e lasciarono gli altri a bocca asciutta.

    « Precedente | Indice | Prossimo »
    Fiabe e 'Cunti salentini | Biblioteca



    Edited by Xander Ares - 28/7/2021, 12:48
      Share  
     
    .