1. Comare Formichella e altre storie
    Raccolta di storie orali nella tradizione del Salento

     
    Like       0 Comments   217 Views
    .

    Fiabe e 'Cunti salentini
    Comare Formichella e altre storie
    di
    Xander Ares



    Dedicato alla memoria
    di mia nonna Pippi che
    da bambino raccontava a
    me i miei cugini la favola
    di Cumare Furmiculicchia



    La somma delli cunti


    - Comare Formichella
    Questa è una vecchia favola (quasi filastrocca) salentina che mia nonna mi raccontava da bambino, qui lo riadattata in lingua italiana.
    - I tre pesciolini
    C'era una volta una donna che voleva fare per cena del brodo con del pesce fresco, ma non aveva il pesce e così mandò suo figlio al mare per pescarlo.
    - La Zinzulosa
    Un tempo viveva il Barone di Castro, signorotto delle terre attorno al paese e famoso per il suo amore per i quattrini.
    - Il lupo nero
    C'erano una volta un re e una regina, nonostante essi avessero un regno bellissimo e prospero erano molto tristi perché non avevano figli.
    - I sette principi cardellini
    C’era una volta un regno in cui la regina era in attesa del suo primo figlio, il silenzio del castello fu rotto dal vagito non di un bimbo, ma otto.
    - Le due pecore di comare Volpe
    C'era una volta comare Volpe che se ne tornava a casa col carretto dopo aver rubato due belle pecore, di nome Cefalo e Palombo, che aveva legato dietro al mezzo.
    - Giannino e l'angelo
    C'era una volta un vecchio che si chiamava Giannino e credeva che quando la gente muore aveva bisogno di soldi per andare in paradiso.
    - Il flauto di sorbo
    C'era una volta un pecoraio che si era costruito un flauto di corteccia di sorbo, un flauto dal suono così dolce e sottile che chiunque lo sentiva era obbligato a ballare.
    - Le tre capre
    C'erano tre sorelle belle ma stupide e sgarbate come capre perciò non trovavano marito.
    - La rapina
    Un carretto andava verso la campagna con a bordo marito e moglie, quando da dietro alcune sterpaglie sul bordo della strada, sbucarono fuori due brutti ceffi armati.
    - La preghiera al cielo
    C'era una bambina di una decina d'anni che era nata cieca. La piccola era una santa bambina e la madre ogni giorno la portava a pregare nella chiesa li vicino
    - La potatura
    Anni fa un bracciante venne incaricato di potare la vigna di un ricco signore. Poiché il lavoro era tanto chiamò a dargli una mano il suo compare sempre in cerca di lavoro.
    - I fioroni
    C'era una volta un fruttivendolo che aveva un negozietto sulla via principale del paese, era un uomo semplice che non era mai andato a scuola e non sapeva neanche leggere.

    Edited by Xander Ares - 20/7/2021, 15:45
      Share  
     
    .